Street art in Africa: Wide Open Walls
Un'iniziativa per la promozione turistica del Gambia ha portato nei villaggi del Paese africano artisti di strada da tutto il mondo
1000 bombolette, 8 artisti, 2 settimane: in poche parole si sintetizza il progetto Wide Open Walls, un safari di arte attraverso il Gambia frutto dell’iniziativa privata di Lawrence Williams, artista e promotore del progetto di turismo sostenibile Makasutu del fiume Mandina. A partire dalla collaborazione con artisti locali Williams ha voluto concepire un progetto di più ampio respiro, con l’obiettivo di promuovere il Gambia come destinazione turistica e al tempo stesso creare un percorso artistico permanente tra i villaggi dell’area del Ballabu Conservation Project.
Così, in collaborazione con l’associazione sudafricana “Write on Africa”, il cui obiettivo è il rinnovamento urbano attraverso la promozione di eventi speciali e iniziative di arte pubblica, il progetto è cresciuto e artisti da tutto il mondo si sono messi all’opera sulle pareti dei villaggi, in mezzo al trambusto dei bambini, l’indaffarato affaccendarsi delle madri, le chiacchere degli anziani. Ispirare noi stessi per ispirare gli altri per ispirare il cambiamento l’obiettivo del progetto. E chissà che non possa ispirare qualche bambino del Gambia a diventare un artista, da grande.
Queste sono le tracce lasciate dietro di sé da ROA, street artist belga.